top of page

Vincenzo Isaia-CLARINETTO

Consegue, a pieni voti, i Diplomi in Clarinetto (1997) e in Musica da Camera (2004) rispettivamente presso i Conservatori “V. Bellini” di Catania e “S. Cecilia” di Roma,  sotto la guida dei Maestri F. Lombardo, L. Cerroni e A. D’Amico nonché il Diploma Accademico Specialistico di II livello in “Discipline Musicali”  presso il Conservatorio “G. Braga” di Teramo. Ha inoltre seguito il corso triennale di Alto Perfezionamento presso l’Accademia “L. Perosi” di Biella sotto la guida del M° Thomas Friedli e, in duo con il pianista Francesco Del Fra (Duo Résonance), ha conseguito il Diploma di Alto Perfezionamento in Musica da Camera  al Corso Speciale di Perfezionamento tenuto dal M° Bruno Canino presso la Scuola di Musica di Fiesole.

E’ stato vincitore di numerosi premi nelle sezioni “solista” e “musica da camera” in concorsi musicali nazionali e internazionali classificandosi sempre ai primi posti. 

Ha seguito corsi di perfezionamento ed interpretazione in Italia e all’estero con clarinettisti e musicisti di chiara fama come: A. Pay, F. Ferranti , C. Palermo ,  F. Meloni , K. Leister , G. Garbarino , E. M. Baroni ,   S. Micheletti .

Primo clarinetto della “Ostia Chamber Orchestra”, coordinata dai solisti dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia.

Componente del “CLARINOPERAENSEMBLE”, orchestra di clarinetti coordinata  dal M° Calogero Palermo direttore e solista, è inoltre clarinettista del Duo “Clariarmonica”,  insieme al fisarmonicista F. Mannino. 

E’ docente di Clarinetto e musica da camera in varie associazioni musicali della Capitale ed è costantemente nominato come commissario esterno per gli esami di clarinetto presso i Conservatori di Musica. 

Dal 2000 è orchestrale, come Clarinetto di prima parte, presso la Banda Musicale dell'Esercito Italiano.

 

 

bottom of page